//Quando usare il riscaldamento a biomassa?

Quando usare il riscaldamento a biomassa?

Quando usare il riscaldamento a biomassa?

Calore sostenibile grazie a pellet, cippato & co.

I sistemi di riscaldamento a biomassa forniscono agli edifici calore naturale proveniente da pellet, cippato (per esempio dalla propria scorta di legname), tronchi, biogas o energia solare termica combinata – in modo economico e nel pieno rispetto dell’ambiente. Si tratta dunque di una soluzione ideale che di certo ci accompagnerà anche nel futuro. Ma per quali edifici è consigliato prevedere un sistema di riscaldamento a biomassa?

 

Dare spazio al calore naturale

I sistemi di riscaldamento a biomassa sono adatti a case unifamiliari e condomini, ma si possono installare anche in edifici commerciali e alberghi – sia che si tratti di nuove costruzioni che di strutture già esistenti. I sistemi di riscaldamento a biomassa rappresentano un’alternativa ecologica ai combustibili fossili, ed è questo uno dei più grandi vantaggi. La biomassa, infatti, è una fonte di energia verde poiché deriva da materie prime durevoli e rinnovabili. I combustibili fossili come petrolio, gas e carbone derivano invece da risorse limitate in natura, che non sono in grado di rigenerarsi. A seconda delle dimensioni dell’impianto o del rispettivo fabbisogno energetico, un importante prerequisito per il funzionamento di un sistema di riscaldamento a biomassa è la possibilità di immagazzinare il materiale combustibile in quantità sufficienti.

 

Alta efficienza per edifici di piccole e grandi dimensioni

La vasta offerta del nostro partner Hargassner propone sistemi di riscaldamento a biomassa a misura di qualsiasi esigenza: prodotti sicuri e tecnologia all’avanguardia – per soluzioni che si adattano a ogni richiesta. Per la loro efficienza, i sistemi di riscaldamento a biomassa sono utilizzati anche per edifici di grandi dimensioni e per impianti industriali: le caldaie moderne riescono infatti a raggiungere potenze fino a 2,5 MW. In combinazione con la biomassa è anche possibile installare caldaie combinate e sistemi di cogenerazione: una soluzione efficace sia in termini di costi che di riduzione delle emissioni nocive di CO₂

 

Attualmente i prezzi del pellet hanno raggiunto i livelli pre-crisi e – grazie agli ultimi prodotti innovativi del nostro partner Hargassner – la transizione verso un’energia più pulita e rinnovabile è sempre più reale. Ti interessa? Ti offriamo la nostra consulenza senza impegno, scrivici per avere un preventivo!

By |2025-02-26T15:04:55+00:00aprile 17th, 2023|novità|Commenti disabilitati su Quando usare il riscaldamento a biomassa?

About the Author: